La denominazione di facilitatore dello sviluppo integrale, con la quale mi definisco sintetizza la mia maniera di agire come professionista per:
Sono da sempre affascinata dal genere umano e naturalmente orientata all’osservazione ed alla comprensione delle dinamiche individuali, dei processi sociali e lavorativi. Guardo le persone soprattutto dal punto di vista della loro interiorità e dell’approccio alla vita.
Sono laureata in Sociologia con una tesi sul potenziamento delle soft skills attraverso il cooperative learning ed il cooperative working.
Ho sempre lavorato nelle aziende, dedicandomi allo sviluppo ed alla gestione dei mercati esteri, attratta dal desiderio di operare in un ambito in cui le relazioni interpersonali con persone di lingue e culture diverse giocassero un ruolo importante.
L’evoluzione personale e la crescita professionale mi hanno portata a fare un salto inatteso in apparenza, ma pressocché inevitabile nella realtà dei fatti. E’ maturata in me l’esigenza di utilizzare le mie competenze trasversali ed i miei valori in maniera ancora più profonda.
Le relazioni personali che sono sempre risultate importanti nel mio ruolo di Export Manager, hanno acquisito uno spazio ancora più ampio nel costruire rapporti solidi e duraturi. La capacità di ascoltare attivamente e di comprendere un bisogno di natura commerciale è evoluta in competenza importantissima per creare un ambiente di fiducia. La comunicazione efficace, centrale per promuovere un prodotto o un servizio, si è rivelata strumento di grande opportunità per facilitare la crescita e lo sviluppo dell’altro. L’orientamento al risultato si è naturalmente modificato da budget di vendita ad obiettivo di supporto della persona nel raggiungimento dei propri scopi personali o professionali.
Le mie motivazioni personali sono state sicuramente alimentate dal desiderio di fare la differenza, di avere una relazione più profonda con le persone, di andare oltre la pura negoziazione commerciale. Accanto a ciò ho sentito il bisogno di dare un significato più autentico al mio lavoro e di dare voce alla mia innata propensione ad aiutare la persona nello sviluppo del proprio potenziale, convinta che questo modo di agire favorisca la diffusione di importanti valori universali.
E’ stato un impulso forte che ha richiesto impegno nel tempo, pazienza, dedizione e mi ha portata a fare nuove scelte, anche laboriose, dato che ho sentito subito l’esigenza di investire in formazione specifica. Sono tornata a scuola. Ho frequentato un master in Coaching di primo livello ottenendo il diploma di Professional Business Coach. Oggi sono membro di ICF, International Coach Federation, l’ente internazionale con iscritti da 138 Paesi, che garantisce l’aderenza dei suoi soci al codice etico di riferimento. Sono anche studente alla fine del secondo anno del percorso professionale di counselor presso l’Istituto di Psicosintesi Educativa, un viaggio straordinario di conoscenza dell’essere umano.
Credo molto nel percorso intrapreso perché mi ha permesso di esplorare con cura, la mia parte più interiore e di apprendere ad interpretare con coraggio le dinamiche della quotidianità.
Dalla psicosintesi ho appreso come costruire il proprio “modello ideale”, inteso come l’obiettivo di armonizzazione di noi stessi, nel processo fatto di “conosci, accetta, possiedi, equilibra, trasforma”. Un lavoro corposo dato che siamo uomini nella nostra componente biologica, psicologica, transpersonale ed alla ricerca di identità.
Nel mio lavoro di coach, usando le parole di Rogers, “mi metto nei panni dell’altro” per afferrare, comprendere riformulare”. Ascoltare per me non significa farmi raccontare l’andamento degli eventi ma piuttosto capire come la persona si è sentita in quegli eventi e quale sia il suo obiettivo rispetto agli stessi.
Oggi sono ACC ICF coach, con accreditamento presso la International Coach Federation, l’ente internazionale con iscritti da 138 Paesi, che garantisce l’aderenza dei suoi soci al codice etico di riferimento. Sono anche studente al terzo anno del percorso professionale di counselor presso l’Istituto di Psicosintesi Educativa, un viaggio straordinario di conoscenza dell’essere umano.