Sono un professionista della “relazione tra Uomo e Natura” e da diversi anni accompagno le persone:
Dopo aver analizzato gli studi scientifici che documentano l’incidenza della natura sul corpo e sulla mente, ho sviluppato un approccio innovativo che integra i metodi e le tecniche di coaching e counseling con la disciplina del forest bathing.
Sono laureato in Sociologia e per oltre venti anni ho lavorato presso i reparti speciali dell’Arma dei Carabinieri negli ambiti dell’Antiterrorismo e della Tutela dell’Ambiente. Questa professione mi ha portato a sviluppare una grande attitudine a lavorare in squadra, applicando strategie investigative efficaci, in contesti di lavoro estremamente delicati e stressanti.
Il rapporto speciale con la natura mi accompagna da sempre, dato che sono nato e cresciuto a Dobbiaco, in Alto Adige, nel cuore delle Dolomiti. La relazione con essa è diventata ancora più profonda circa otto anni fa, quando, un’intensa e momentanea esperienza di burnout, mi ha indotto a chiudermi in un periodo di intensa introspezione, vissuta a stretto e lungo contatto con il bosco. In quel frangente la natura mi ha donato benefici psico-fisici ai quali inizialmente non riuscivo a dare un nome ed una collocazione. Ho voluto approfondire le mie sensazioni con lo studio di ricerche scientifiche riconosciute a livello globale nell’ambito degli effetti derivanti dall’interazione sensoriale e consapevole dell’uomo con l’ambiente naturale. E’ stato per me una piacevole conferma leggere come l’immersione in natura favorisca un miglioramento generale della salute e del benessere percepito. Tra i benefici vengono descritti il miglioramento della resilienza, dell’autostima, della percezione corporea, dell’umore, la riduzione dell’ansia, della rabbia, della tensione, l’aumento delle opportunità di riflessione e di apprendimento, della creatività e della soddisfazione.
Il passo successivo è stato alimentato dalla volontà profonda di acquisire tecniche specifiche di “conduzione” dell’essere umano in natura, per potenziare ulteriormente gli effetti benefici della stimolazione. Oggi so che tra le motivazioni più forti, ci fosse il desiderio di mettermi a supporto delle persone, utilizzando una metodologia solida, chiara e di facile comprensione. Ho voluto trasformare la mia esperienza personale vissuta nel bosco, in opportunità di sviluppo e di crescita per gli altri. Nel 2017 ho ottenuto il diploma di counselor professionista, Nel 2019 ho conseguito il diploma di esperto in forest bathing e nel 2023 il diploma di coach.
Al progetto che integra le mie competenze di counseling, coaching e forest bathing ho dato il nome di Forestling.
Oggi, nelle aziende, mi rivolgo alle persone e ai team, perché credo fermamente nella capacità della natura di facilitare il contatto con il nostro campo di consapevolezza, con le nostre potenzialità. Ritengo Forestling una via privilegiata, concreta ed efficace verso il benessere e la crescita di ciascun individuo.